L’autunno per me sa di camino acceso, tè caldi e – naturalmente – zucca in tutte le salse.
La vellutata di zucca è uno dei classici comfort food autunnali e col suo color arancio carico, che ricorda proprio le foglie che cadono in questa stagione, è un piatto che mette allegria. E’ perfetta da gustare con i primi freddi, è inoltre facile da preparare e piace proprio a tutti, adulti e bambini, grazie al suo gusto dolce e delicato.
Quella che vi propongo oggi è la classica vellutata di zucca, preparata solo con zucca, patate e un goccio di panna per renderla ancora più morbida e cremosa. Il bello di questa ricetta, però, è che si può modificare, personalizzare e arricchire come più ci piace, magari aggiungendo spezie, altre verdure o legumi (ad esempio ceci o lenticchie rosse).
Mettetevi alla prova anche voi e trovate il vostro abbinamento preferito!

Ingredienti per 4 Persone
Per la vellutata:
- 800 ml Brodo vegetale
- 800 g Zucca sbucciata
- 200 g Patate sbucciate
- 1/2 Cipolla
- 100 ml Panna
- qb Sale
- qb Pepe bianco
- qb Olio Extravergine D'Oliva
Per servire:
Preparazione
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Tagliate la zucca a cubetti (più piccoli saranno, meno ci metteranno a cuocere). Tagliate anche le patate a cubetti.
Mettete un bel giro d'olio in una casseruola capiente e aggiungete la cipolla, la zucca e le patate. Ponete la casseruola sul fuoco e fate andare per qualche minuto. Aggiungete quindi il brodo ben caldo fino a coprire le verdure.
Aggiungete anche una presa di sale e pepe. Mettete il coperchio e portate a bollore. Quando raggiungerà l'ebollizione abbassate il fuoco e fate cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti o finché le patate non saranno cotte.
Una volta cotte le verdure regolate eventualmente di sale e pepe e riducetele a crema usando un frullatore a immersione. Se il composto dovesse essere troppo denso, aggiungete un'altra mestolata di brodo vegetale.
Servite la crema di zucca caldissima, completando eventualmente con panna acida, semi misti e crostini.
