Amate coccolarvi con una vellutata calda e profumata, che unisce gusto e colore? La crema di broccoli all’arancia fa per voi, saporita, delicata ma allo stesso tempo intensa, resa più buona grazie a crostini di pane con formaggio morbido e a una leggera pioggia di scorza!
Si prepara facilmente e velocemente: dovete solo cuocere i broccoli, prelevare la scorza d’arancia e dorare il pane. Per i crostini ho usato il Brie, per il suo sapore “gentile” e non invadente. Se volete, invece, qualcosa di più forte, potete scegliere il Camembert. Se preferite formaggi italiani, consiglio il Taleggio o la Fontina.
L’arancia è l’ingrediente che fa la differenza: si amalgama bene con il dolce del broccolo e dona un tono fresco, oltre che un tocco estetico di colore.
Potete preparare la crema di broccoli all’arancia come primo piatto , ma anche come finger food, se la servite dentro piccole ciotole o cocotte.
![cremabroccoliaranciaorizz](http://www.ifood.it/wp-content/uploads/2016/10/cremabroccoliaranciaorizz-1160x653.jpg)
Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
Prelevate la scorza di un'arancia (senza prendere la parte bianca) e mettete da parte. Lavate e mondate il broccolo, togliendo la parte del gambo più dura. Tagliatelo a pezzi e fatelo bollire in acqua salata (se aggiungete un pizzico di bicarbonato, diventerà più verde).
Scolate bene il broccolo e mettetelo nel frullatore, insieme a un po' di scorza d'arancia precedentemente preparata, al brodo vegetale - regolate la quantità secondo la consistenza che vorrete ottenere - e a uno o due cucchiai d'olio. Affettate il pane, ricavate dei crostini della dimensione che preferite e bruscateli, su una piastra o nel tostapane. Tagliate il Brie a pezzi, secondo la dimensione dei crostini di pane. Appoggiate il formaggio sul pane caldo.
Impiattate versando la crema di broccoli e adagiandovi sopra i crostini, decorando con la scorza d'arancia rimasta e, se volete, con qualche fogliolina di timo fresco. Chi vuole, può aggiungere anche una spolverata di pepe nero.
Note
Se volete giocare con i colori e puntare sul bianco, sostituite il broccolo con il cavolfiore!