Pasta e ceci è un primo piatto tipico della cucina tradizionale italiana, perfetto fumante nelle fredde giornate invernali, ma ottimo anche in estate gustato freddo. Pochi e semplici ingredienti danno vita ad un piatto unico, gustoso e facilissimo da preparare. Io ho scelto di utilizzare una pasta secca, tipo mafalda corta, ma se vi piace mettere le mani in pasta, perfetta per questo piatto è la pasta fatta in casa. Se preferite una minestra più cremosa, passate una parte dei ceci.
![pasta-e-ceci-1](http://www.ifood.it/wp-content/uploads/2016/11/Pasta-e-ceci-1-1160x653.jpg)
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
In un tegame versate l'olio, l'aglio e il rosmarino, fate soffriggere per un paio di minuti poi unite i ceci, lasciate insaporire per 10 minuti.
Aggiungete un pizzico di sale e pepe, unite la passata, mescolate bene e lasciate cuocere per 5 minuti. Eliminate il rametto di rosmarino.
Aggiungete circa un litro di acqua calda, mettete un nuovo rametto di rosmarino in un filtro per il tè e agganciatelo al tegame, coprite con un coperchio e fate sobbollire per circa 30 minuti.
Regolate di sale e buttate la pasta, portate a cottura. Eliminate l'aglio, impiattate e servite.
Note
Se preferite, potete usare i ceci secchi, metteteli a bagno la sera prima, la mattina seguente cambiate l'acqua e fateli cuocere finché non saranno teneri, salate a fine cottura.
Eliminando il rametto del soffritto e mettendone uno nuovo nel filtro del tè, la vostra minestra sarà profumatissima e non troverete aghi di rosmarino nel piatto.
Se vi piacciono le minestre cremose, potete frullare una parte dei ceci.
![pasta-e-ceci-2](http://www.ifood.it/wp-content/uploads/2016/11/Pasta-e-ceci-2-1160x653.jpg)
![pasta-e-ceci-3](http://www.ifood.it/wp-content/uploads/2016/11/Pasta-e-ceci-3-1160x653.jpg)
![pasta-e-ceci-v](http://www.ifood.it/wp-content/uploads/2016/11/Pasta-e-ceci-v-1160x1714.jpg)
Un comfort food perfetto nelle fredde serate invernali.