La zuppa di cipollotti è una deliziosa ricetta depurativa, ideale da gustare calda nei periodi più freddi ma, se frullata e servita fredda, è anche indicata per le cene estive, sostituendo il cavolo nero con bietole o spinaci.
La preparazione richiederà circa un’ora, tuttavia l’ottimo risultato varrà il tempo impiegato. Gli ingredienti utilizzati per realizzarla sono facilmente reperibili. Inoltre è molto semplice da fare ed è abbastanza leggera se la consideriamo come piatto unico.
A volte servono quei piatti che sono come caldi maglioncini che ci coccolano un po’ e le zuppe in generale si prestano benissimo a questo compito.
Ingredienti per 4 Persone
- 100 g Cipollotti
- 500 g Cavolo nero
- 300 g Patate
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- q.b. Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 crosta Parmigiano Reggiano
- q.b. Sale
Preparazione
Affettate i cipollotti e le patate a tocchetti. Pulite ed affettate grossolanamente il cavolo nero, quindi mettete le verdure in una casseruola con un filo d’olio. Fate andare a fuoco lento per 5 minuti.
Coprite il tutto con il brodo vegetale (in assenza va bene anche l’acqua) e fate cuocere la zuppa per circa 50/60 minuti, regolate di sale e, a piacere, potete aggiungere qualche crosta di parmigiano tagliata a tocchetti.
A fine cottura servite la zuppa con un filo d’olio a crudo, pepate e gustatela bella calda!
Note
La crosta di Parmigiano aggiungerà sapore e sostanza alla zuppa, inoltre è un buon modo per non sprecare nulla!