Le polpettine di tacchino in brodo sono un secondo piatto leggero, sano e molto semplice, un comfort food perfetto per riscaldarsi nelle serate fredde invernali.
Sono preparate con il petto di tacchino macinato e un po’ di prosciutto cotto per arricchire con gusto la carne bianca che è molto magra e poi vengono cotte per pochi minuti nel brodo vegetale. Il risultato sono delle polpette morbidissime e saporite che piaceranno sicuramente anche ai vostri bambini!

Ingredienti per 4 Persone
- qb Acqua
- 1 Carota
- 1,5 Cipolla
- 2 rami Prezzemolo
- 1 costa Costa Di Sedano
- 1 Patata
- 2-3 tocchetti Zucca
- 1 Zucchina
- 5-6 Pomodori ciliegine
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- qb Sale Fino
- 250 g Petti Di Tacchino macinato
- 70 g Prosciutto Cotto
- 1 Uovo
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 8 fette Pancarrè
- qb Latte
Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo vegetale: pulite tutte le verdure e tagliate in 3-4 parti la carota, la zucchina e la patata.
Mettete le verdure ben lavate in una pentola ampia e copritele con abbondante acqua fino ad arrivare ai 3/4 della pentola.
Mettete la pentola sul fuoco a fiamma vivace, attendete il bollore e poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere semi-coperto per un'ora circa.
Verso fine cottura aggiungete l'olio e il sale e schiacciate bene i pomodorini per far uscire tutto il succo. Una volta pronto il brodo passatelo con un colino e tenete da parte.
Intanto che il brodo cuoce preparate le polpettine: bagnate il pane nel latte, strizzatelo bene e impastatelo con il macinato di tacchino, il prosciutto tritato al mixer, il sale, il parmigiano e infine l'uovo.
Amalgamate bene il tutto e formate delle piccole polpette con le mani bagnate.
Fate sobbollire il brodo e cuocetevi le polpette per 5 minuti circa.
Servite caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato e, se lo gradite, con qualche tocchetto di zucchina, carota e patata.
Note
Il tempo di cottura delle polpette dipende dalla dimensione, nel mio caso le ho cotte 5 minuti perchè erano molto piccole.
Se preferite un brodo meno ricco di verdure e più basico, potete fermarvi al sedano, a me piace aggiungere più verdure e anche i pomodorini per dargli un colore più vivace e un gusto più intenso.

