Cosa c’è di meglio di una crema delicata, sostanziosa e calda per affrontare i mesi più freddi? Questa vellutata di parmigiano con cuore di radicchio insaporirà i vostri pranzi e le vostre cene, puntando sulla semplicità ma portando anche un tocco di eleganza sulla tavola.
Facile e veloce da preparare, ha come ingrediente protagonista il parmigiano, che con la sua dolcezza ben compensa l’amaro del radicchio, in un piacevole gioco di contrasti, sia di gusto, sia di colore.
Densa e morbida, la vellutata possiede tutto il candore e la purezza del bianco, dentro il quale batte un cuore viola prezioso!
Io ho decorato il piatto con pinoli e prezzemolo, ma voi potete usare la frutta secca e le erbe che preferite. E chi ama i sapori più forti, può aggiungere anche qualche cucchiaio di pecorino!

Ingredienti per 2 Persone
- 30 g Farina
- 30 g Burro
- 250 ml Latte
- 250 ml Brodo vegetale
- 60 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b. Radicchio
- q.b. Pinoli
- q.b. Prezzemolo fresco
- Olio Extravergine D'Oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. In una padella con un filo d’olio, cuocetelo per qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirlo. Sciogliete il burro in una casseruola.
Aggiungete la farina al burro sciolto e tostatela per qualche secondo, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il latte, poco alla volta, continuando a mescolare, fino a ottenere un composto molto liscio e privo di grumi, aiutandovi con una frustra. Aggiungete il brodo, il parmigiano e mescolate ancora, fino a raggiungere la consistenza di una vellutata. Assaggiate e regolate di sale.
Impiattate la crema: versatela in una ciotolina o scodella, sistemate al centro il radicchio e decorate, se vi piace, con qualche pinolo e del prezzemolo fresco. Chi vuole, può aggiungere una spolverata di pepe nero.
Note
In alternativa al radicchio, potete mettere il cavolo viola, preparato con lo stesso procedimento!